Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Cos'è l'ECDL o ICDL (denominazione più recente)

  • La patente europea del computer - ECDL/ICDL è l'unico attestato riconosciuto a livello europeo sulle conoscenze informatiche; ormai sono trascorsi venti anni dalla sua creazione e solo in Italia sono già stati rilasciato oltre 2 milioni di attestazioni. AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico senza scopi di lucro gestisce in Italia le certificazione ECDL/ICDL, per cui solo presso le sedi di esame autorizzate è possibile certificarsi.

A chi si rivolge -

  • E' indicato in primis ai disoccupati, a persone che vorrebbero reintrodursi nel mondo lavorativo e a persone che desiderano migliorare la propria situazione professionale.

Durata della preparazione -

  • PWR - Public Web Relations organizza due tipologie di corsi per la preparazione ICDL; ICDL base ed ICDL full standard
  1. L'ICDL base è composta da 4 moduli: COMPUTER ESSENTIALS, WORD PROCESSING, ONLINE ESSENTIALS, SPREADSHEETS
  2. L'ICDL full standard è composta da 7 moduli: COMPUTER ESSENTIALS, WORD PROCESSING, ONLINE ESSENTIALS, SPREADSHEETS, ONLINE COLLABORATION, PRESENTATION, IT-SECURITY

Prima di poter effettuare gli esami occurre acquistare presso uno dei centri accreditati la skill card (costo di circa € 100,00); successivamente è possibile effettuare gli esami; la durata della skill card è di 3 anni. AICA realizza il Syllabus (aggiornato nelle varie versioni) per argomentare le materie trattate negli esami.

Qui di seguito vengono riportati i link per gli approfondimenti:

SEDI DI ESAME ACCREDITATE

SYLLABUS 6.0